Drenaggi o Tubi di ventilazione transtimpanici

I TUBI DI VENTILAZIONE TRANSTIMPANICI (TVTT, anche conosciuti come drenaggi transtimpanici o grommets) sono piccoli tubicini di materiale sintetico che si inseriscono nella membrana timpanica attraverso una piccola incisione. Il loro scopo è quello di aerare l’orecchio medio, consentire l’eliminazione di tutte le secrezioni, permettere la guarigione della mucosa infiammata ed ottenere il recupero della diminuzione di udito.


I TVTT NON CURANO LE CAUSE DELL’OTITE ma prevengono l’ulteriore evoluzione e le complicazioni della malattia, evitano danni permanenti a carico della membrana timpanica e degli ossicini (sordità di trasmissione) e prevengono danni irreversibili a carico dell’orecchio interno (sordità neurosensoriale).

L’operazione dura pochi minuti e nel paziente adulto può essere effettuata in anestesia locale, iniettando una piccola quantità di anestetico (simile a quello utilizzato dal dentista per le cure dentarie) nel condotto uditivo esterno. Nel bambino è necessaria un’anestesia generale e lo specialista deciderà se associare un intervento di adenoidectomia ed eventualmente di tonsillectomia.
I TVTT non vengono rimossi, salvo casi molto rari, e rimangono in sede generalmente per un periodo variabile da 6 mesi fino a 2 anni. Entro tale periodo di tempo vengono generalmente espulsi spontaneamente dall’orecchio e la membrana timpanica si richiude. Non causano disagio ma richiedono alcune attenzioni poichè non deve assolutamente entrare acqua nell’orecchio. Per tutto il tempo della loro permanenza dovrà essere evitata la pratica del nuoto sia al mare che in piscina. Per la doccia o il bagno potranno essere utilizzati appositi tappi in materiale sintetico per proteggere il condotto uditivo esterno. Alla dimissione dopo l’intervento vi verranno fornite tutte le istruzioni valide per il decorso post-operatorio.
Fig. 1: 1- Incisione del timpano, 2- Posizionamento del TVTT, 3- TVTT in sede
Fig. 2: TVTT in sede. Sono disponibili diversi modelli di tubicini che differiscono tra loro solo per il design ed i materiali di costruzione. La loro funzionalità è molto simile e la scelta dipende sostanzialmente dalle abitudini del chirurgo.
Fig. 3: TVTT a permanenza. E' un particolare tipo di tubicino che viene utilizzato nei casi di ripetute ricadute della malattia (otite con effusioni), quando si suppone una grave disfunzione tubarica. A differenza degli altri TVTT non viene espulso spontaneamente dalla MT.

Rischi e complicazioni

Oltre ai comuni rischi dell’anestesia ed a quelli comuni a qualsiasi tipo di intervento, le complicazioni più frequenti dell’applicazione di tubi di ventilazione transtimpanici, con o senza adenoidectomia e tonsillectomia, sono i seguenti:

Infezione

Queste sono molto rare e possono comunque essere facilmente controllate con antibiotici

Sordità

E’ rarissimo che si abbia una sordità dopo tale tipo di intervento

Perforazione della Membrana Timpanica

Con tale intervento si esegue una perforazione temporanea della membrana timpanica. Talvolta, quando il drenaggio (tubicino) viene espulso, la membrana timpanica non si chiude spontaneamente. In questi casi la perforazione potrà essere chiusa chirurgicamente in un secondo tempo.