Patologia e chirurgia dell'orecchio

Microchirurgia dell'orecchio medio

La Microchirurgia dell’orecchio medio è indirizzata al trattamento delle malattie dell’orecchio associate con sordità di trasmissione insorta sia per cause osteo-distrofiche (otosclerosi), sia per esiti di otite media cronica con o senza colesteatoma.

Sono suscettibili di trattamento anche le malformazioni del condotto uditivo esterno e della catena ossiculari.

Interventi principali sull'orecchio medio

Otite sieromucosa
Otosclerosi
Otite colesteatomatosa
Otite cronica semplice
Timpanosclerosi
Tumore glomico timpano-mastoideo
Granuloma colesterinico
Esostosi e stenosi del condotto uditivo esterno
Carcinoma del condotto uditivo esterno
Atresia dell’orecchio esterno

Impianti cocleari

L’impianto cocleare è una protesi cocleare che è in grado di ripristinare la funzione uditiva di pazienti con sordità profonda. Nella maggior parte delle sordità profonde si è verificata una distruzione delle cellule ciliate che in condizioni normali stimolano il nervo acustico a seguito di uno stimolo meccanico indotto dal suono.

L’impianto cocleare stimola direttamente le cellule gangliari da cui origina il nervo acustico che sono presenti, in misura più o meno ridotta, anche nelle sordità profonde, è pertanto in grado di bypassare le cellule dell’orecchio interno danneggiate. Questo nuovo segnale raggiunge il cervello e viene riconosciuto come suono. In molti casi e in particolare nei bambini ciò avviene dopo opportuna riabilitazione.

ARCHIVIO SCIENTIFICO

Approfondimenti su patologie e chirurgia dell'orecchio medio

Pubblichiamo periodicamente studi e approfondimenti su patologie e nuove cure nell’ambito dell’Otorinolaringoiatria, per tenere sempre informati e aggiornati i nostri pazienti.

Scopri di più e approfondisci il tema che ti interessa maggiormente.