Centro per lo Studio e
la Riabilitazione dell'Equilibrio
OtoRinoLaringoiatri Associati
Dottor Fernando Mancini
Dottoressa Manuela Sacchi

Previous
Next

Il Centro Vestibolar

Dopo quello del Gruppo Otologico di Piacenza, il centro Vestibolar-Torino è il secondo centro di eccellenza in Italia ed il primo in Piemonte dedicato esclusivamente alla diagnosi, riabilitazione e alla cura delle patologie dell’equilibrio.

Beon Solutions ha sviluppato un approccio rivoluzionario con tecnologie d’avanguardia, interamente digitalizzato ed evidence-based per aiutare i pazienti con vertigini, instabilità, deficit vestibolari, problemi di equilibrio e non solo…
Dopo la diagnosi ed un’accurata valutazione del sistema dell’equilibrio viene proposto un programma riabilitativo personalizzato che prevede una prima fase di addestramento presso la nostra sede. Successivamente il paziente verrà fornito di un tablet e potrà proseguire la riabilitazione con il controllo del proprio medico o fisioterapista e collegarsi periodicamente per via telematica con il nostro centro per adattare on line la terapia sulla base dei suoi progressi.

Leggi gli articoli

ORL

L’EQUILIBRIO

L’equilibrio è una funzione complessa con più componenti che integrano le funzioni dell’apparato vestibolare dell’orecchio interno. I disturbi del sistema producono gravi disagi a chi ne soffre ma possono essere trattati con terapie mediche o chirurgiche. Tutti i pazienti però possono avere grande beneficio se seguiti in un percorso riabilitativo

Approfondisci
ORL

DIZZINESS HANDICAP INVENTORY

Il DHI (Dizziness, Handicap Inventory) è un questionario ideato da Jacobson e Newman nel 1990 che misura la percezione del paziente riguardo alla disabilità attribuita al deficit vestibolare o di equilibrio e valuta quanto questa influisca sulle attività della vita quotidiana. Ha l’obiettivo di inquadrare il sintomo ed il livello di malessere percepito. La versione Italiana del DHI si deve a Nola et al. (2010)

Approfondisci
ORL

I TESTS PER VALUTARE IL PROPRIO EQUILIBRIO

Chi ha sofferto di vertigini o di malattie che possono accompagnarsi a disturbi di equilibrio oppure semplicemente le persone anziane spesso hanno disturbi di equilibrio con i quali convivono senza rendersi conto che anche disturbi lievi possono alterare la qualità della vita o aumentare il rischio di cadute accidentali.
Vi presentiamo, per questo, una serie di semplici tests che potrete fare a casa vostra per valutare lo stato del vostro equilibrio e capire se avete necessità di un aiuto per ridurre i vostri disagi o il rischio di cadere.

Approfondisci
ORL

LA MALATTIA DI MENIERE

La Malattia di Menière si manifesta con crisi di vertigine della durata di qualche ora, in genere violente e accompagnate da nausea, vomito e con difficoltà a stare in piedi, camminare e lavorare. Le crisi sono quasi sempre precedute ed accompagnate da pressione (fullness) in una o entrambe le orecchie. diminuzione di udito, e acufeni (fischi o forte rumore nell’orecchio).

Approfondisci
ORL

VPPB (cupulolitiasi)

Vertigini intense ma della durata di secondi che si manifestano in particolari movimenti del capo e del corpo. Prodotta da spostamenti di materiale nell’interno dei canali semicircolari, si tratta con manovre di liberazione

Approfondisci
ORL

LA VERTIGINE NEI BAMBINI

La vertigine nel bambino è piuttosto rara e la forma più comune è conosciuta come vertigine parossistica benigna dell’infanzia. Si manifesta nei bambini anche piccoli in forma di crisi che compaiono improvvisamente, in qualunque momento della giornata e mentre il bambino svolge qualunque attività. Le crisi possono durare da qualche secondo a parecchi minuti, possono essere sempre

Approfondisci