GIORNATA MONDIALE DEL SONNO
Scritto da OtoRinoLaringoiatri Associati – Dott. F. Mancini, Dott.ssa M. Sacchi
A causa dell'emergenza sanitaria l'iniziativa è rinviata a data da definirsi Vi comunicheremo la nuova data
Il 12 marzo l’Organizzazione Mondiale della Sanità celebra la GIORNATA MONDIALE DEL SONNO 2020 voluta dalla World Sleep Society.
OtoRinoLaringoiatri Associati aderiscono a questa importante iniziativa volta a sensibilizzare la popolazione sull’importanza dei disturbi del sonno e sugli effetti che queste patologie, spesso sottovalutate, hanno sulla salute e sulla qualità della vita di chi ne soffre.
Si calcola che l’incidenza della sindrome delle apnee del sonno nella popolazione possa arrivare fino al 17% includendo anche le forme lievi di malattie e che sia due volte più comune nei maschi rispetto alle femmine.Il richio più grave è chep più del 75% dei pazienti che ne sono affetti non viene diagnosticato. L’OSAS è più frequente nei soggetti sovrappeso, nelle donne dopo la menopausa e può colpire anche il 2% dei bambini
L’ìipertensione instabile, il diabete, il rischio di incidenti cardiovascolari come l’infarto e l’ictus, la frequenza di colpi di sonno alla guida sono solo alcune della malattie correlate aila presenza di russamento con apnee notturne.
La maggior parte dei disturbi del sonno origina da una ostruzione delle vie aeree superiori. Insieme alla visita otorinolaringoiatrica che include una faringo-laringoscopia con fibre ottiche, la compilazione di brevi e semplici test consentono di individuare i soggetti a rischio che necessitano di studi più approfonditi e di una polisonnografia.
Non si deve dimenticare che oggi la sindrome delle apnee del sonno è fonte di limitazioni nel rilascio della patente di guida perchè è accertato che un’alta percentuale di incidenti stradali gravi sono conseguenza di colpi di sonno improvvisi ed imprevedibili per il conducente di mezzi di trasporto