bambini sordità apprendimento scolastico orl

BAMBINI, SORDITÀ E RENDIMENTO SCOLASTICO

Scritto da OtoRinoLaringoiatri Associati

PERDITA UDITIVA MINIMA E PROBLEMI COMPORTAMENTALI E RISULTATI SCOLASTICI NEI BAMBINI

I bambini con sordità lieve o grave non protesizzata adeguatamente è noto che abbiano disturbi di memoria, attenzione, linguaggio e ridotti punteggi di quoziente intellettivo dal punto di vista scolastico, ma anche problemi emozionali e di  comportamento in confronto a bambini normoudenti

Lo studio pubblicato di recente su JAMA ha valutato la ricaduta sui risultati scolastici e sul comportamento in 4471 bambini con un udito ancora considerato accettabile ma comunque al di sotto del valore proprio di un bambino normoudente (0-15 dB).

Nei bambini in età scolare, una perdita uditiva interessa il 15-23% della popolazione e nella maggioranza dei casi sono bambini con valori lievemente più alti della norma che non vengono trattati o che non vengono neppure sottoposti ad esame audiometrico. 

Lo sviluppo dei processi uditivi avviene nell’infanzia e si compie a 12 anni. I bambini al di sotto di questa età stanno sviluppando la loro memoria uditiva che è dipendente da una stimolazione uditiva completa e da tutte due le orecchie.

Lo studio ha dimostrato che un udito compreso fra i 15 e i 25 dB porta ad un peggioramento dei risultati scolastici , peggioramento che aumenta per ogni dB di perdita. Interessante è l’evidenza che nei bambini maschi la difficoltà uditiva, soprattutto nelle frequenze gravi (125-2000 Hz), porta a disturbi dell’attenzione e del comportamento mentre nelle femmine solo disturbi dell’attenzione.

Gli autori concludono che nei bambini con problemi comportamentali, disturbi dell’attenzione e risultati scolastici scadenti la valutazione dell’udito deve sempre essere presa in considerazione.

Tratto da:

Carlijn M. P. le Clercq, MD; Lisanne J. E. Labuschagne, MSc; Marie-Christine J. P. Franken, PhD; Robert J. Baatenburg de Jong, MD, PhD; Maartje P. C. M. Luijk, PhD; PaulineW. Jansen, PhD; Marc P. van der Schroeff,MD, PhD JAMA Otolaryngol Head Neck Surg. 2020;146(2):113-120. doi:10.1001/jamaoto.2019.3585 Published online November 27, 2019.