Curriculum
DOTTORESSA
Emanuela Sacchi
Specialista in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-Facciale
Nata a Como il 18.2.1961 e residente in Corso Casale 410 – 10132 Torino
Coniugata con Daniele Vasconi, nato a Torino il 1.3.1960
Figli: Carlotta, Ludovica, Allegra, Vittoria, Benedetta
Studio professionale: STUDI MEDICI LAGRANGE – OtoRinoLaringoiatri Associati – piazza Giuseppe Luigi Lagrange,1 – 10123 Torino – Italy
Telefono Professionale: +390115089275
Fax Professionale: +390117641996
E-mail Professionale: info@orl.it
Altri Studi:
LISA, via Racconigi, 27 10022 Carmagnola (TO) – Italy
Studio Medico Pinerolese (LARC), via R. Gatto, 28 10064 Pinerolo (TO) – Italy
LARC, Corso Venezia 10, 10155 Torino – Italy
La mia storia
Una scelta di vita
Nel mese di marzo del 1980, durante l’ultimo anno di liceo, la mia Professoressa di Scienze chiese alla classe che cosa avremmo scelto di fare all’Università. Arrivata a me rispondo “Filosofia” e lei delusa ribatte: “peccato, ti avrei vista bene a fare il medico.” La mia avventura di medico è iniziata così. Ancora oggi ho presente quel momento e sono grata a quella professoressa perché mi ha indotto a scegliere il lavoro, per me, più bello del mondo.
Il percorso accademico
Ho affrontato gli studi all’Università di Torino con un po’ di timore, perché non avevo nessun medico in famiglia, ma molto entusiasmo. I primi anni ho frequentato l’Istituto di Istologia, dove ho imparato a preparare e leggere vetrini ma, soprattutto, ho scoperto la curiosità per la ricerca che mi ha accompagnato per tutto il percorso di studi e che ancora oggi mi affascina.
La specializzazione
Dal quarto anno di Medicina ho iniziato a frequentare il reparto universitario di ORL dove, continuando a fare ricerca anche clinica, mi sono iscritta nel 1986, dopo la laurea. Alla fine del secondo anno di specialità mi è stata offerta la possibilità di trasferirmi negli Stati Uniti per un progetto clinico e di ricerca sulla terapia immunologica dei tumori della testa del collo.
Gli anni negli USA
Sono così partita per Pittsburgh in Pennsylvania, dove ho lavorato due anni all’Eye and Ear Hospital entrando in contatto per la prima volta con l’idea del lavoro in equipe, con la chirurgia endoscopica del naso, dei seni paranasali e della base cranica anteriore, con l’attitudine a confrontarsi e scambiarsi idee. Tutti i lunedì alle 6 del mattino, facendo colazione insieme, parlavamo dei casi più complicati. Durante questi anni formativi, sia in Italia che negli Stati Uniti, ho partecipato a congressi e corsi di aggiornamento per apprendere e comunicare i risultati delle nostre ricerche.
Ritorno in Italia
Al ritorno in Italia sentivo il bisogno di ritrovare lo spirito di collaborazione vissuto a Pittsburgh, che mi ha consentito di crescere professionalmente, e l’ho trovato al neonato Ospedale Valdese. Vi ho lavorato fino alla chiusura nel 2004 collaborando con i colleghi di tutte le specialità in Equipe per prenderci cura del paziente, non solo della malattia. Ho in questi anni approfondito la conoscenza sia diagnostica che chirurgica della patologia naso-sinusale. I numerosi corsi di dissezione su preparati anatomici mi hanno consentito di affrontare con sicurezza la chirurgia endoscopica del naso e dei seni paranasali che attualmente è divenuto il mio campo chirurgico specialistico. In questo periodo ho collaborato con gli oculisti nei casi di patologia dell’orbita (neoformazioni ed esoftalmi) e delle vie lacrimali. Nel 2002 ho iniziato a seguire corsi di diagnosi e terapia dei disturbi respiratori nel sonno e nel 2014, dopo un Master su questo argomento, ho conseguito la certificazione di esperto ORL in patologia ostruttiva nel sonno.
Titoli
-
ha frequentato a Torino il Liceo Classico Camillo Benso di Cavour, diplomandosi nel 1980 con 58/60
-
ha frequentato la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino dal 1980 al 1986, laureandosi il 17 luglio 1986 con 110/110 lode
-
ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della Professione di Medico Chirurgo nella II sessione del 1986
-
è iscritta all’Albo Professionale dei Medici Chirurghi di Torino dal 23 febbraio 1987 con il n. 14107
-
Iscrittasi alla scuola di specializzazione di Otorinolaringoiatria dell’Università di Torino nell’ottobre 1986, si è specializzata il 31 ottobre 1990 con 70/70 lode
- Nel 2014 ha conseguito il titolo di Esperto Qualificato ORL in disturbi respiratori ostruttivi in sonno
Società scientifiche
La dott.ssa Sacchi è Socio delle seguenti Società scientifiche:
- Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-facciale dal 1975
- AINOt (Associazione Italiana Neuro-Otologica)
- Società Italiana di Audiologia
- EAONO European Academy of Otolaryngology and Neuro-Otology
- European Academy of Facial Plastic Surgery
- Società Italiana di Audiologia
- American Academy of Otolaryngology Head and Neck Surgery
Attività universitaria e ospedaliera
negli anni accademici 1981-82 1982-83 1983-84 ha frequentato in qualità di allievo interno l’Istituto di Istologia ed Embriologia dell’Università di Torino dove con il prof. Dario Cantino ha eseguito studi di microscopia elettronica sulle cellule coroidali.
negli anni accademici 1984-85 e 1985-86 ha frequentato la II Clinica Otorinolaringoiatrica dell’Università di Torino come allievo interno dedicandosi alla ricerca clinica nel campo della oncologia dei tumori ORL pubblicando articoli e libri su questo argomento e preparando la tesi di laurea sperimentale su “Le sottopopolazioni T linfocitarie nei carcinomi della testa e del collo” giudicata degna di stampa all’esame di Laurea
ha lavorato con un contratto finanziato dall’Eye and Ear Institute di Pittsburgh in qualità di Research Fellow presso Dipartimento di Otorinolaringologia dell’Università di Pittsburgh PA dall’agosto 1988 al luglio 1990 in collaborazione con il Cancer Research Institute. In questa sede si è occupata di numerosi progetti di ricerca clinica sempre in ambito oncologico per i quali è stata invitata a numerosi congressi internazionali come relatore ed ha vinto premi istituzionali. Ha preparato una tesi sperimentale sull’uso di Interleuchina 2 nel trattamento integrato dei carcinomi della testa e del collo presentata all’esame di Specializzazione e giudicata degna di stampa. E’ in questo periodo che ha conosciuto la chirurgia endoscopica dei seni paranasali e della base cranica anteriore, di cui il dipartimento ORL di Pittsburgh era già scuola rinomata internazionalmente e che è diventata il suo principale campo di interesse.
grazie agli studi in ocologia ha vinto una Borsa di studio triennale AIRC nel 1989 con un progetto di ricerca su “L’immunoterapia dei tumori della testa e del collo” per il triennio 1990-1993. La ricerca è stata condotta presso l’Istituto di Otorinolaringoiatria dell’Università di Torino.
ha svolto attività di Specialista Ambulatoriale a tempo indeterminato dal gennaio 1994 al marzo 1999.
dall’aprile 1999 al dicembre 2003 ha lavorato presso l’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Evangelico Valdese approfondendo ed ampliando l’applicazione della chirurgia endoscopica ai distretti di confine con l’oftalmologia e con la patolgia ostruttiva del sonno. In questi anni ha eseguito numerosi interventi su le vie lacrimali, su neoformazioni orbito-sinusali, su l’esoftalmo patologico da tireotossicosi.
dal gennaio 2004 al luglio 2008 ha lavorato con gli Otorinolaringoiatri Associati presso l’Ospedale Koelliker, la Casa di Cura Cellini ed il Gruppo Otologico di Piacenza occupandosi principalmnete di diagnosi e trattamento delle malattie delle prime vie respiratorie e delle vie lacrimali.
è stata nominata responsabile della qualità per UO di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Koelliker nel settembre 2006 ottenendo la certificazione per l’UO di ORL nel maggio 2007.
da settembre 2008 esercita la professione presso il proprio studio privato, la Casa di Cura Fornaca e presso il Gruppo Otologico di Piacenza. L’attività attuale della dott.ssa Sacchi si rivolge principalmente alla
- diagnosi e terapia anche chirurgica della patologia infiammatoria, malformativa, traumatica ed allergica delle prime vie respiratorie (naso, seni paranasali e vie lacrimali) con le più moderne tecniche endoscopiche, che fra l’altro le hanno consentito di evitare l’uso di tamponamento nasale
- delle patologie ostruttive del sonno (roncopatia e OSAS)
Corsi e congressi:
Corso “Immunodiagnosi e immunoterapia del cancro: attualita’ e prospettive”, S.Margerita Ligure 29-30 sett.-1 ott. 1986.
Giornate Vittorie si di Laringologia, Convegno Internazionale su “Il Carcinoma sopraglottico”,Vittorio Veneto 2-4 ott. 1986.
1° Convegno Regionale di Allergologia, Vercelli 11-12 ott. 1986
Riunione Societa’ Italiana Radiologia Medica e Medicina Nucleare su “I tumori dell’orofaringe”, Novara 17 nov. 1986.
XII Congresso Nazionale Oncologia “Le metastasi”, Reggio Emilia 4-6 dic. 1986, in qualità di relatore.
Tavola Rotonda “Ambiente e Cancro”, Torino, 21 mar. 1987.
XXI Congresso Nazionale Soc. It. Foniatria e Logopedia, Milano 3-5 apr. 1987.
XX Congresso Nazionale Soc. It. Audiologia, Pisa 7-10 ott. 1987.
XI Convegno Nazionale AOOI su “La rinopatia vasomotoria” ,Saint Vincent (Ao) 24-25 apr. 1987.
XIII Congresso Soc. It. Ricerche in Chirurgia, Siena 3-5 dic. 1987.
Corso “Il carcinoma della laringe”, S. Margherita Ligure 17-18 mar. 1988.
Riunione CNR su “Tumori cervico-cefalici e delle vie respiratorie”, Genova 19 apr. 1989.
76° Congresso Nazionale SIO e Chir. Cervico-Facciale, Rieti 2 4 – 2 7 mag. 1989, in qualità di relatore.
93° Annual Meeting American Academy of Otolaryngology Head and Neck Surgery, New Orleans 24-28 sett. 1989, in qualità di relatore.
Convegno “Rinologia oggi”, Torino 20 ott. 1990.
XV Raduno Gruppo Piemonte Liguria Valle d’Aosta Sezione Autonoma Oncologia Radioterapica, Torino 27 ott. 1990.
II Workshop Gruppo di Lavoro per l’Oncologia Cervico-Cefalica (GLOCC) “Fattori prognostici e programmazioni terapeutiche nel carcinoma dell’ ipofaringe e dell’ esofago cervicale”, Varese 13-16 mar. 1991.
Corso “Allergie in otorinolaringoiatria. Tecniche diagnostiche e terapeutiche”, S. Margherita Ligure 8-10 apr. 1991.
78° Congresso SIO e Chir. Cervico-Facciale, Rimini 21-25 mag. 1991. Seminario Istituto Naz. Tumori su “Il significato prognostico e la modulazione con citochine dell’infiltrato linfomonocitario nei tumori”, Milano 31 mag. 1991, in qualità di relatore.
Corso “Head and Neck Reconstruction in Oncology”, Venezia 20-22 giu. 1991.
Meeting Collegium ORLAS, York 11-4 sett. 1991, in qualità di relatore.
Giornate Vittoriesi di Laringologia, Convegno su “Il Carcinoma Faringo-Laringeo”, Vittorio Veneto 3-5 ott. 1991.
Corso “Microsurgery in Oncology”, Hannover 20-26 ott. 1991.
V Giornate di Aggiornamento Culturale di Clinica Protesica, Torino 8-10 nov. 1991, in qualità di relatore.
Workshop Internazionale “Perspectives on secondary prevention of laryngeal cancer”, Torino 21-23 nov. 1991.
Workshop Internazionale “Le recidiva loco-regionali dei tumori del distretto cervico-facciale”, Torino 5-7 mar. 1992.
Seminario Istituto Naz. Tumori “Gli anticorpi nella ricerca oncologica “, Milano 26-27 mar. 1992
Convegno “Highlights in Cancer Research”, Venezia 7 mag. 1992.
Convegno “Adesione e matrice extracellulare”, S. Margherita Ligure 18-20 giu.1992.
Convegno su “Il naso torto”, Orta S. Giulio 3 ott. 1992
Second European Congress of Otorhinolaryngology and Cervico Facial Surgery, Istambul giugno 2003. In qualità di relatore
12° Andreas Vesalius Course “Anatomia chirurgica sinusale e operazioni: Le tecniche di base della chirurgia endoscopica dei seni paranasali e del naso interno”, Brussels 12-14 nov 1999.
Videocorso di chirurgia endoscopica rinosinusale e microchirurgia del basicranio “Alessandro Guccione”, Pavia 2-4 ott. 2000.
16° Andreas Vesalius Course “Anatomia chirurgica dissettiva e moderne tecniche operatorie di chirurgia rinologica (nasosinusale endoscopica, estetica, ricostruttiva)”, Brussels 30 ott.-3 nov. 2001
Interventi volti alla gestione dei rischi e responsabilità sulla terapia farmacologia: prescrizione, approvvigionamento, somministrazione. Torino, 14-18-21-26 novembre 2002.
International Symposium “Guidelines on the treatment of the larynx and hypopharynx carcinoma”, Vittorio Veneto 2-4 ott. 2003.
Corso teorico-pratico “I disturbi della voce: dall’endoscopia alla fonochirurgia” Cassino, 19-20 marzo 2004.
II Corso Teorico Pratico di Impianto di Protesi Tracheoesofagea. S. Giovanni Rotondo 4-5 Novembre 2004
Obstructive Sleep Apnea Sindrome (OSAS): 1° corso di aggiornamento, Torino 18 giugno 2005
XXIV corso Andrea Vesalius – Corso pratico full-immersion di anatomia chirurgica e tecniche operatorie , chirugia endoscopica naso-sinusale e rinosettoplastica, Bruxelles 2-5 novembre 2005
Anestesia e day surgery: esperienze a confronto, Torino 14 ottobre 2005
Endoscopy in rinosinusitis GRAZ 3- 5 maggio 2006
Workshop della SIOP “rinochirurgia in età pediatrica”, Novara 21 ottobre 2006.
Targeted therapy nei tumori testa-collo. Consensus conference per la terapia del carcinoma laringeo. Milano 12-13 ottobre 2006
26° Corso Andrea Vesalius “Corso pratico full-immersion di anatomia dissettiva e tecniche operatorie avanzate in chirurgia endoscopica sinusale e del basicranio – livello avanzato” , Bruxelles 1-4 novembre 2006.
International workshop on micro- endoscopic sinus surgery, Mainz,1-3 marzo 2007
Qualità: un sistema per gestire le prestazioni sanitarie. Carmagnola 29 marzo 2007
Obstructive Sleep Apnea Sindrome (OSAS): approccio clinico diagnostico e terapeutico, Torino 14 aprile 2007.
Corso di microchirurgia dell’orecchio medio e dissezione dell’osso temporale. Piacenza 16-20 aprile 2007
VI Rhinoforum, Tolosa 19-21 novembre 2007
Docente al Corso “Diagnosi e trattamento della sinusite”, Ospedale Koelliker 8 maggio 2008
Milano Masterclass : chirurgia endoscopica nasosinusale e base cranica, 27-29 marzo 2009
Chirurgia endoscopica funzionale naso-sinusale, Bologna 27-28 gennaio 2010.
Corso di microchirurgia dell’orecchio medio- Piacenza marzo 2010
Joint Meeting IV consensus in auditory implants and V EAONO Instructional workshop,Parma 16-19 giugno 2010
Pubblicazioni
Beatrice F., Giordano C., Succo G., Sacchi M., Vico F., Beatrice C., Sartoris A.: Studio della produzione serica basaI e di interferon gamma in soggetti affetti da rinosinusite allergica alle graminacee,in portatori di cancro della laringe ed in soggetti normali di controllo: ricerca con anticorpo monoclonale specifico.Dati preliminari. GBVI, 79:104-112,1986.
Giordano C., Beatrice F., Sacchi M., Gandini G., Garetti L.: Studio by imaging delle adenopatie laterocervicali nei pazienti portatori di carcinoma della laringe. In “Le Metastasi”, Monduzzi Ed. ,pp 787-791, 1986.
Beatrice F., Giordano C., Succo G., Sacchi M., Beatrice C., Sartoris A.: BasaI serum Interferon gamma production, assessed by monoclonal antibody, in hayfever patients, patients with laryngeal carcinoma and normal controls. Med.Sci.Res., 15:393394, 1987.
Cortesina G, Sacchi M., Beatrice F., Barioglio M. G., Poggio E., Sartoris A.: T celI subsets in patients with various stage head and neck cancer. Perspectives ENT Immunology, 1: 4046,1987.
Cortesina G., Beatrice F., Morra B., Barioglio M.G., Poggio E., Bussi M., Di Fortunato V., Sacchi M., Rendine S., Sartoris A.: Specific lymphokine responses in cervical nodes of patients with laryngeal cancer. Laryngoscope, 97:843-847,1987.
Gandini G., Regge D., Avataneo T., Giordano C., Sacchi M., Ponzo S., Ferreri A.: Studio delle catene linfonodali laterocervicali nella chirurgia oncologica del distretto testa e collo. Atti XIII Congr. Nazionale Societa’ Italiana Ricerche in Chirurgia, Monduzzi Ed., pp 787-791, 1987.
Gandini G., Garretti L., Cesarani F., Bocchini R., Giordano C., Beatrice F., Succo G., Sacchi M.: Valutazione tomodensitometrica dei linfonodi laterocervicali, clinicamente non apprezzabili (NO), nella stadiazione preoperatoria delle neoplasie maligne della laringe. Minerva Medica, 79: 9599,1988.
Beatrice F., Giordano C., Succo G., Vico F., Sacchi M., Sartoris A.: BasaI serum Interferon gamma production in hayfever patients. Clinical Allergy, 18: 4, 1988.
Gandini G., Regge D., Avataneo T., Cavalot G., Giordano C., Cavalot A., Sacchi M.: Valutazione TC delle metastasi linfonodali laterocervicali da carcinoma della laringe. Esperienza personale in 170 casi. Minerve Medica, 79:435-440, 1988.
Giordano C., Beatrice F., Succo G., Vico F., Sacchi M., Tavormina P., Sartoris A.: Studio delle popolazioni T linfocitarie nei linfonodi non metastatici e nello stroma del tumore di pazienti con carcinoma del cavo orale. In recenti progressi in medicina, Vol 79, suppl.12, Il pensiero scientifico Ed. pp186-197,1988.
Whiteside T.L., Heo D.S., Sacchi M., Snyderman C.:Antitumor functions of TIL separated from human head and neck tumors and grown in recombinant IL2. In L’immunoteralpia dei tumori della testa e del collo, pp 45-55, 1988.
Sacchi M., Johnson J.T., Whiteside T.L., Cortesina G.: Interleuchina 2 e cellule LAK nella immunoterapia locale dei tumori della testa e del collo: modello sperimentale. Acta Otorhinol. Ital. 9: 391-398, 1989.
Sacchi M., Snynerman C.H., Heo D.S., Johonson J.T., D’Amico F., Herberman R.B., Whiteside T.L.: Local adoptive immunotherapy of human head and neck cancer xenografts in nude mice with LAK cells and IL2. Cancer res. 50: 3113-3118, 1990.
Letessier E., Sacchi M., Johnson J.T., Herberman R.T., Whiteside T.L.: The absence of lymphoid suppressor cells in tumor-involved lymph nodes of patients with head and neck cancer. Cell. Immunol., 130: 446-458, 1990.
Cortesina G., Sacchi M., Galeazzi E., Whiteside T.L., Johnson J.T.: Sensibilità ad associazioni linfochiniche di carcinomi della testa e del collo: studio in vitro. Atti 77° Congresso SIO, Pacini Ed., pp 95-105, 1990.
Sacchi M., Vitolo D., Sedlmayer P., Rabinowich H., Johnson J.T., Herberman R.B., Whiteside T.L.. Induction of regression of experimental model of human head and neck carcinomas by human adherent LAK al IL2. Intl. J. Cancer, 47:784-791,1991
Sacchi M., Klapan I., Johnson J.T., Whiteside T.L.: Antiproliferative effects of cytokines an squamous cell carcinoma of the head and neck cell lines. Arch Otolar., 117: 321-326,1991.
Cortesina G., Proto E., Mantovani G., Forni G., De Stefani A., Galeazzi E., Sacchi M., Cavallo G.P: Gli strumenti terapeutici. L’immunoterapia. In “Il trattamento integrato dei tumori localmente avanzati della testa e del collo”, Relazione Ufficiale 78 Congresso SIO, Pacini Ed., pp 61-72, 1991.
Airoldi M., Gabriele P., Ferrero V., Carlevato M.T., Albera R., Sacchi M.: Il trattamento integrato dei carcinomi localmente avanzati del rinofaringe. Analisi critica della letteratura. In “Il trattamento integrato dei tumori localmente avanzati della testa e del collo”, Relazione Ufficiale 78 Congresso SIO, Pacini Ed., pp 103-112, 1991.
Bussi M., Ferrero V., Gabriele P., Cortesina G., Carlevato M.T., Gervasio C.F., Tondolo E., Rugiu M.G., Riva F., Ragona G., Sacchi M., Albertini D.: Il trattamento integrato dei carcinomi localmente avanzati dell’orofaringe. Contributo casistico. In “Il trattamento integrato dei tumori localmente avanzati della testa e del collo”, Relazione Ufficiale 78 Congresso SIa, Pacini Ed., pp 189-194, 1991.
Bussi M., Gabriele P., Ragona R., Cortesina G., Ferrero V., Carlevato M.T., Garetto M.L., Gedda F., Ferreri A., Vico F., Sacchi M.: Il trattamento integrato dei carcinomi localmente avanzati dell’ipofaringe. Contributo casistico. In “Il trattamento integrato dei tumori localmente avanzati della testa e del collo”, Relazione Ufficiale 78 Congresso SIa, Pacini Ed., pp 227-232, 1991.
Cortesina G., Sacchi M., Galeazzi E., Johnson J.T., Whiteside T.L.: Interleukin 2 receptors on squamous celI carcinomas of the head and neck. Acta Otolaryngol (Stockh), 112: 370-375, 1992.
Cortesina G., Carlevato M.T., Bussi M., Valente G., Sacchi M., Palestro G.: T-lymphocyte role in the immunological reactivity of palatine tonsil. In “Advances in otorhinolaryngology. Tonsils: a clinically oriented update” G.B. Galioto Ed, 47:101-106, 1992.
Morra B., Bussi M.,Ferrero V., Sacchi M., Cortesina G.: An immunohistochemical evaluation of tumor infiltrating macrophages in laryngeal carcinoma and its prognostic significance. In Immunobiology in Otology, Rhinology and Laryngology,Kugler Ed.,pp 373-374,1992.
Cortesina G., Galeazzi E., De Stefani A., Sacchi M., Vai S., Jemma C., Valente G., Cavallo G. P., Forni G.: Perilymphatic injections with Interleukin-2 (IL-2) in head and neck tumors: clinical and immunological results. In Im.m.unobiolog-y in Otology, Rhinology and Laryngology,Kugler Ed. ,pp 385-388,1992.
Bussi M., Carlevato M.T., Sacchi M., Garetto M., Morra B.: Phenotypical and functional differences between tonsillar and peripheral blood lympocytes: is there a clinical significance? In Immunobiology in Otology, Rhinology and Laryngology, Kugler Ed., pp 361-364, 1992.
Sacchi M., Carlevato M.T., Albertini D., Battaglio S., Galeazzi M.: 11S IgA ratio in nasal secretions for evaluation of immunomodulatory systemic therapy. Atti 2nd European Congress of Oto-Rhino-Laryngology and Cervico-Facial Surgery, Monduzzi Ed., pp 101-104, 1992.
Bussi M., Sacchi M., Gervasio C.G., Machetta G.: Planning of rhinoplasty approach focusing on indications and limits of external technique. Atti 2nd European Congress of Oto-RhinoLaryngology and Cervico-Facial Surgery, Monduzzi Ed., pp 39-42, 1992.
Bussi M., Carlevato M.T., De Stefani A., Galeazzi E., Sacchi M., Cortesina G.: Nuove acquisizioni nella valutazione prognostica e terapeutica dei carcinomi della testa e del collo. In “Attualita’ nella ricerca sperimentale in otorinolaringoiatria”, Monduzzi Ed, pp 81-86, 1992.
Bussi M., Sacchi M., Merlino G.: Il problema ricostruttivo del piano mucoso nella chirurgia delle VADS: limiti attuali e presentazione di un modello di ricerca. In “Attualita’ nella ricerca sperimentale in otorinolaringoiatria”, Monduzzi Ed, pp 289-293, 1992.
Cortesina G., Sacchi M., Galeazzi E., De Stefani A.: Immunology of head and neck cancer: perspectives. Head and Neck 1992.
Mancini F., Sacchi M., Monti B., Paparella MM.: Meniere’s disease: state of the art. Otorinolaringol. 60:35-52, 2010
Casistiche operatorie
LE CASISTICHE OPERATORIE NON COMPRENDONO GLI INTERVENTI PRIVATI E QUELLI ESEGUITI PRESSO:
- IL GRUPPO OTOLOGICO DI PIACENZA 2004-2008
- NEL COMPLESSO LA DOTTORESSA SACCHI HA ESEGUITO PERSONALMENTE E HA PARTECIPATO ATTIVAMENTE AD OLTRE 2500 INTERVENTI