Come operiamo
Interventi e operazioni chirurgiche
I medici del nostro studio eseguono interventi chirurgici privati (anche IN CONVENZIONE con le più importanti Assicurazioni), ed attraverso il SSN.
La segreteria Vi fornirà tutti i dettagli relativi alle diverse possibilità.
Vi ricordiamo che la differenza tra le diverse possibilità di ricovero riguarda principalmente la sistemazione alberghiera, la scelta delle date dell’intervento e la composizione dell’equipe chirurgica.
SALA OPERATORIA: l’equipe chirurgica collabora al completo durante le sedute operatorie e pertanto saremo sempre presenti in Sala durante il vostro intervento
CONSENSO INFORMATO: come previsto dalle leggi vigenti il paziente deve essere informato in modo dettagliato e comprensibile sulle terapie che il medico propone, sui loro rischi e sui loro benefici. Noi lo facciamo abitualmente al momento dell’indicazione terapeutica, medica o chirurgica. Inoltre forniamo materiale informativo dettagliato sulle singole procedure che, insieme all’archivio del nostro sito, consente al paziente di approfondire con calma quanto gli abbiamo proposto. In ogni caso siamo sempre a disposizione per rispondere alle vostre domande, per soddisfare i vostri dubbi e le vostre perplessità
CASA DI CURA: operiamo solo presso strutture dotate di tutte le apparecchiature e le tecnologie più moderne, di una sala di terapia intensiva e di anestesisti, sempre presenti, in grado di affrontare qualsiasi tipo di emergenza, di laboratori analisi e reparti radiologici dotati delle più moderne apparecchiature. Garantiamo ai pazienti la nostra reperibilità costante per tutto il periodo di degenza e per il post-operatorio.
Per gli interventi più complessi (otoneurochirurgia, chirurgia della base cranica) collaboriamo con centri di eccellenza insieme a medici riconosciuti come leader a livello internazionale per la loro competenza ed esperienza. Questo per la nostra e per la vostra tranquillità.
Il nostro strumentario viene costantemente rinnovato, è di ultima generazione ed è specifico per le tecniche più avanzate e sofisticate della nostra specialità.
Indicazioni utili
Quando il vostro specialista vi darà un’indicazione chirurgica ne discuterà sempre con voi fornendovi in dettaglio tutte le informazioni sull’intervento, sui limiti e sui risultati della chirurgia. Vi spegherà perchè l’intervento è necessario e, se ve ne sono, quali le possibili alternative alla chirurgia. Se concorderete con le indicazioni chirurgiche e deciderete di affidarvi a noi per la chirurgia compileremo quindi una scheda di prenotazione con i vostri dati ed i vostri recapiti telefonici. La segreteria vi proporrà tutte le possibilità previste per gli interventi chirurgici che potranno essere effettuati privatamente, in convenzione con la vostra assicurazione di malattia, o sfruttando particolari tariffe a forfait da noi studiate con la Casa di Cura. Se invece deciderete di usufruire del SSN sarete inseriti in una lista di prenotazione con attese che di solito non superano i 2-3 mesi. Con largo anticipo sulla data prevista per l’intervento, la segreteria o un medico vi contatteranno telefonicamente per concordare con voi le date dell’eventuale prericovero (per l’esecuzione degli esami di routine preoperatoria) e dell’intervento. La degenza di solito non è superiore a una o due notti (quella precedente e quella seguente l’intervento)
I pazienti devono essere informati sulle procedura terapeutiche loro proposte dal proprio specialista curante. Il consenso informato è un modulo che vi viene consegnato da vostro specialista lal momento della decisione di ricorrere ad un intervento chirurgico. Leggetelo con attenzione così come leggete tutto il materiale informativo relativo al tipo di intervento proposto che metteremo a vostra disposizione. La modulistica deve essere restituita firmata dal paziente (se ha più di 16 anni) e controfirmata o firmata da uno dei genitori nel caso di minori. Ricordatevi che la sottoscrizione del consenso informato è indispensabile per qualsiasi intervento e costituisce un’autorizzazione ufficiale data al medico perchè esegua le procedure proposte. Il consenso può essere ritirato in qualunque momento ed in tal caso il medico non può effettuare alcuna terapia chirurgica.
Se le spiegazioni ricevute dal vostro specialista ed il materiale informativo non vi soddisfano, non esitate a chiamarci ad a richiederci ulteriori chiarimenti, magari dopo aver consultato l’archivio scientifico del nostro sito.
Interventi privati: gli esami in preparazione all’intervento saranno programmati, tenuto conto delle esigenze del paziente, qualche giorno prima del ricovero, presso la medesima casa di cura in cui verrà effettuato l’intervento. In alcuni casi sarà possibile effettuare gli esami di routine preoperatoria nello stesso giorno del ricovero.
Interventi in convenzione con il SSN: gli esami di routine preoperatoria vengono eseguiti lo stesso giorno dell’intervento, dalla struttura dove avviene il ricovero. Per questi esami non è necessaria alcuna impegnativa specifica salvo quella di ricovero per intervento chirurgico
Per tutti i pazienti: al momento della prenotazione vi sarà consegnata una scheda anamnestica che contiene domande su eventuali malattie di cui soffrite o i cui avete sofferto. Compilatela ed eventualmente fatevi aiutare dal vostro medico di famiglia ringraziandolo da parte nostra per la collaborazione. Siamo sempre a disposizione del vostro medico curante per qualsiasi informazione o dettaglio sull’intervento che desiderasse conoscere ed i suoi consigli di chi vi conosce a fondo sono preziosi per noi.Per noi e per il nostro anestesista è importante conoscere la vostra storia medica in modo dettagliato.
Preparazione all’intervento: alcuni interventi richiedono una preparazione con farmaci che devono essere assunti per qualche giorno prima dell’intervento. Queste terapie sono di solito descritte nei moduli informativi che vengono consegnati al momento della prenotazione ma il vostro specialista ve ne parlerà diffusamente spiegandovi i motivi di questa necessità. In ogni caso nei 10 giorni che precedono l’intervento non dovranno essere assolutamente assunti: acido acetilsalicilico (aspirina), antiinfiammatori (tutti) o altri farmaci che possano alterare la coagulazione. Questo non crea di solito problemi di nessun genere ma in casi particolari i farmaci di questo tipo potranno essere temporaneamente sostituiti con altri prodotti che vi verranno indicati di volta in volta e la cui assunzione sarà concordata con il vostro medico di famiglia
Esami preoperatori non di routine: in quakche caso è necessario eseguire esami che ci consentano di valutare eventuali rischi della chirurgia. Questi esami non sono compresi nella routine pre-operatoria e dovranno essere effettuati, prima della prenotazione dell’intervento. Se deciderete di utilizzare il SSN dovrete richiedere l’impegnativa al medico di famiglia. Le assicurazioni di solito coprono i costi di tutti gli esami effettuati in preparazione ad un intervento chirurgico.
Tutti gli interventi chirurgici necessitano di medicazioni e controlli post-operatori che verranno programmati dal chirurgo in base alla tipologia della vostra operazione da cui dipende anche il numero di queste visite.
Interventi privati: le medicazioni post-operatorie sono coperte dalla vostra assicurazione. In caso di intervento privato senza assicurazione la prima medicazione è di solito inclusa nella tariffa dei chirurghi. In ogni caso la segreteria vi fornirà, insieme al preventivo anche eventuali costi per le medicazioni e controlli post-operatori.
Interventi a forfait: la prima medicazione è inclusa nel costo del forfait. Quelle successive vi verranno addebitate a tariffe particolari
Interventi in convenzione con il SSN: le medicazioni vengono effettuate presso il nostro studio in giornate dedicate specificamente a questo tipo di attività e sono incluse nel DRG del vostro intervento pertento non è necessario alcun tipo di impegnativa da parte del vostro medico curante.
Eventuali esami strumentali post-operatori, se eseguiti presso il nostro studio, saranno a pagamento.
Qualora desideriate effettuare le visite di controllo in orari o giornate particolari, dovrete pagare il costo di un controllo post-operatorio privato. Le visite ed i controlli effettuati dopo il 30° giorno dall’intervento saranno fatturate al costo di una normale visita specialistica.
I casi urgenti avranno corsie di prenotazione preferenziale e saranno operati non appena vi sia disponibilità in sala operatoria.
Alla dimissione vi verrà consegnata una lettera per il vostro medico di famiglia. Questa contiene una descrizione dettagliata dell’intervento, la terapia consigliata nel periodo postoperatorio.
Alla lettera sarà allegato un modulo che riporta istruzioni post-operatorie relative al tipo di alimentazione più adatta al vostro caso, alle modalità con cui devono essere eseguite le automedicazioni, i principali sintomi normali durante i primi giorni dopo l’intervento, come curarli se fossero fastidiosi e le principali complicazioni possibili con le modalità per affrontarle. In ogni caso qualchìuno di noi sarà sempre disponibile per rassicurarvi o assitervi in caso di necessità
La figura del vostro medico di famiglia è per noi importantissima. Vorremmo con piacere condividere con lui la vostra assitenza in caso di intervento. Fategli sempre visionare tutto quello che vi consegnamo e mettetelo al corrente delle terapie che vi abbiamo suggerito ed ascoltate i suoi suggerimenti. Ricordate che nessuno come il vostro medico curante di base conosce la vostra storia medica nei minimi dettagli. Se il vostro medico curante desiderasse assistervi durante il riicovero o partecipare al vostro intervento anche con una presenza in sala operatoria ne saremo lieti ed onorati. Se desidererà contatatrci siamo a sua disposizione per qualsiasi richiesta o chiarimento. Comunicategli l’indirizzo del nostro sito ed invitatelo a leggere questa pagina
La nostra chirurgia
I medici del nostro studio eseguono interventi chirurgici privati (anche per le più importanti Assicurazioni), ed in convenzione con il SSN. La segreteria Vi fornirà tutti i dettagli relativi alle diverse possibilità. Vi ricordiamo che la differenza tra le diverse possibilità di ricovero riguarda principalmente la sistemazione alberghiera, la scelta delle date dell’intervento e la composizione dell’equipe chirurgica. L’equipe chirurgica collabora al completo durante le sedute operatorie e pertanto saremo sempre presenti in Sala durante il vostro intervento.