I COLPI DI SONNO ALLA GUIDA
Scritto da OtoRinoLaringoiatri Associati
Il colpo di sonno
le palpebre diventano pesanti
è difficile tenere gli occhi aperti
si sbadiglia frequentemente
la testa ciondola
si sposta il busto e si cambia frequentemente posizione
non si ricorda cosa è successo negli ultimi chilometri
non ci si accorge di aver fatto l’ultimo pezzo di strada
è difficile concentrarsi
ci si gratta la testa, le guance, le braccia
non si riesce a mantenere una velocità costante
si eseguono frequenti e piccoli spostamenti dalla corsia di marcia
Sono tutti segni premonitori di un incipiente colpo di sonno ed è necessario fermarsi al più presto!!!
TRA IL 10 ED IL 20% DEGLI INCIDENTI STRADALI AVVENGONO PER UN COLPO DI SONNO
Tra le cause più frequenti: ever dormito poco e male il giorno prima del viaggio, la monotonia e l’eccessiva regolarità del viaggio, il viaggare di notte e da soli (soprattutto tra mezzanotte e le 6 del mattino), la guida sotto sole abbagliante e con temperatura in macchina troppo alta, la guida nella nebbia, i pasti troppo abbondanti e grassi, il consumo di alcolici e l’assunzione di farmaci
Consigli pratici per la prevenzione degli incidenti da colpo di sonno
Quando si viaggia alla guida di un veicolo ed iniziano a manifestarsi quei segnali che ci avvertono di una diminuzione del livello di vigilanza il miglior consiglio è fermarsi quanto prima.
Durante la sosta, la prima contromisura consigliata consiste nella assunzione di caffeina alle dosi di 150 mg (due tazze).
Se si associa un sonnellino di 15 minuti si ha un effetto più marcato e duraturo che se si adotta uno solo di questi metodi.
L’efficacia di un sonno di 15 minuti di sonno è dimostrata da studi su lavoratori soggetti a turni notturni: la diminuzione degli incidenti stradali nei lavoratori che hanno effettuato un sonnellino prima di iniziare il turno è pari al 40% rispetto alla media.
E’ interessante sottolineare inoltre che è stato dimostrato come un sonnellino maggiore di 20 minuti non produce insultati migliori ma può portare a difficoltà di risveglio ed inerzia da sonno.
Sulla base di queste osservazioni possiamo stilare un decalogo da seguire per la prevenzione degli incidenti stradali e/o lavorativi da colpi di sonno:
MISURE PREVENTIVE PRIMA DEL VIAGGIO
- Evitare la guida notturna quando possibile
- Dormire adeguatamente la notte precedente
- Non bere alcoolici
- Identificare e curare le malattie che provocano sonnolenza
MISURE PREVENTIVE DURANTE IL VIAGGIO
Quando compaiono facile distraibilità con incapacità a ricordare l’ultimo tratto di strada percorso, sbadigli ed ammiccamenti frequenti, strofinamento degli occhi e del viso, automatismi gestuali come modificare la postura o grattarsi gli arti superiori ecc… fermarsi immediatamente.
- Assumere 2 tazzine di caffè
- Effettuare un sonnellino di non più di 20 minuti